Artdiscount - dal 1995 mercanti e collezionisti d'arte.
Con molta passione e molta curiosità, pronti a soddisfare una ristretta cerchia di arthunters, ovviamente inappagati come noi.
Con un obiettivo: valorizzare artisti, illustratori, designer, fotografi del '900, spesso lontani dalle solite scelte.
Con uno sguardo che spazia in tutti gli ambiti dell'arte, con una particolare attenzione al disegno in tutte le sue forme, ai bozzetti, alla fotografia.
Con un budget definito, sempre compreso tra i 50 e i 5000 euro. Come vedete, a volte basta poco per essere un po' più felici.

Nota di navigazione: terminata la pagina, consultare POST PIU' VECCHI

lunedì 9 gennaio 2012

Luque, impressionista e disegnatore satirico

Luque, studio di nudo, matita su cartoncino, firmata, 1885 c.a. - euro 1000


Opera di taglio impressionista di Manuel Luque (Almeria, 1854 – Parigi, 1918),  pittore e incisore spagnolo, trapiantato in Francia, dove sarebbe ben presto divenuto noto come disegnatore satirico per La Caricature”  (la rivista fondata da Albert Robida che la dirigerà dal 1880 al 1992) e "Le Rire", "l'Assiette au beurre".

Spirito giramondo e inquieto, amico dello stesso Lautrec, Luque sconfinerà spesso nell’arte “seria”, partecipando anche all’esposizione degli Impressionisti del 1987, tema vicino a questa piccola, deliziosa, opera. I suoi disegni, rivelano, oltre ad una tecnica eccellente, una rara capacità introspettiva.

Nessun commento:

Posta un commento