Artdiscount - dal 1995 mercanti e collezionisti d'arte.
Con molta passione e molta curiosità, pronti a soddisfare una ristretta cerchia di arthunters, ovviamente inappagati come noi.
Con un obiettivo: valorizzare artisti, illustratori, designer, fotografi del '900, spesso lontani dalle solite scelte.
Con uno sguardo che spazia in tutti gli ambiti dell'arte, con una particolare attenzione al disegno in tutte le sue forme, ai bozzetti, alla fotografia.
Con un budget definito, sempre compreso tra i 50 e i 5000 euro. Come vedete, a volte basta poco per essere un po' più felici.

Nota di navigazione: terminata la pagina, consultare POST PIU' VECCHI

lunedì 9 gennaio 2012

Libero Verzetti, maestro

Olo su tela. Al retro firma. Al retro vecchia scheda di attribuzione, Euro 900

Libero Verzetti Torino 1906 - Genova 1989, importante artista del '900 italiano (Biennale di Venezia del 1931 e Quadriennale di Roma del 1935). Conseguì, anche, numerosi premi fra i quali: il Premio Italia-Francia (Sestri Levante), il Premio Duchessa di Galliera (Genova), il Premio Michetti, il Premio Città di Alessandria.

Ha studiato all’Accademia Ligustica di Belle Arti, divenendone, poi, Accademico di merito nel 1938. Fu uno dei fondatori del Gruppo Futurista Sintesi (la cui prima mostra si svolse nel 1931). Insieme a lui numerosi altri pittori: Dino Gambetti, Alf Gaudenzi, Luciano Lombardo, Tullio Mazzotti (ceramista), Giacomo Picollo, Lelio Pierro.
Pittore paesaggista, marinista, ritrattista, dipinse anche scorci cittadini. La sua pittura fu caratterizzata da una stesura materica asciutta e controllata; ciò derivò dai contatti che il pittore ebbe con l’ambiente artistico milanese, ed in particolare con Carrà, e a Roma con Enrico Accatino.

Sue opere presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi, la Galleria d’Arte Moderna di Roma, la Galleria d’Arte Moderna di Firenze,mla Galleria d’Arte Moderna di Monza, la Galleria d’Arte Moderna di Alessandria.



Nessun commento:

Posta un commento