Artdiscount - dal 1995 mercanti e collezionisti d'arte.
Con molta passione e molta curiosità, pronti a soddisfare una ristretta cerchia di arthunters, ovviamente inappagati come noi.
Con un obiettivo: valorizzare artisti, illustratori, designer, fotografi del '900, spesso lontani dalle solite scelte.
Con uno sguardo che spazia in tutti gli ambiti dell'arte, con una particolare attenzione al disegno in tutte le sue forme, ai bozzetti, alla fotografia.
Con un budget definito, sempre compreso tra i 50 e i 5000 euro. Come vedete, a volte basta poco per essere un po' più felici.

Nota di navigazione: terminata la pagina, consultare POST PIU' VECCHI

sabato 5 novembre 2011

Helen Azenor, surrealista e lesbica.

"Paesaggio surrealista" Gouache su carta, anni '40. cm.43x30. Non firmato ma proveniente da fondo autografo. Euro 1200
Hélène Azenor (Parigi, 1910 - 1998) è una pittrice francese. Dopo gli studi accademici si lega al gruppo degli artisti parigini di Montparnasse e durante gli anni trenta frequenta gli artisti surrealisti e diviene amica di Paul Eluard e Jean Cocteau. Oltre che per la sua abilità di artista divenne molto nota al tempo anche per la sua omosessualità trasgressiva e per la frequentazione dei primi locali parigini destinati ad una clientela lesbica, come Le Sélect e Le Monocle.

Nel 1987, Claudie Lesselier e Jacques Vanbemburghe hanno realizzato un documentario sulla sua vita mediante un'intervista nel suo studio parigino (Portrait d'Hélène Azenor). Ha lasciato anche una interessante serie di monotipi e incisioni. Il suo contributo critico ha visto la collaborazione con importanti testate francesi.




Nessun commento:

Posta un commento